2010
Vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2010:
LUNANZIO E LUSILLA – La trilogia
(Lunanzio e Lusilla – Lunanzio e Lusilla in crisi – Lunanzio e Lusilla all’Inferno)
Associazione Florilegio Ars Factory
Testo e regia di Loris Fabiani
Con Alessandro Marverti, Loris Fabiani, Lorenzo Barone, Alessandro Cilona, Linda Caridi
Collaboratore al progetto Fulvio Vanacore
“Nel primo episodio vedrete come sboccia l’amore tra i due: amore ostacolato dall’eccessiva timidezza di lui e dall’incoscienza di lei.
Nel secondo, trascorsi diversi anni di vita di coppia, conoscerete le sofferenze d’amore di Lusilla, incredula nello scoprire il suo grande amore tramutato in qualcosa che la fa soffrire.
Nel terzo sarete accompagnati all’inferno, dove si ritrova Lusilla morta e sola.
Ma uno spirto condurrà Lunanzio a riprenderla, per riportarla alla vita. A patto che non si volti mai a guardarla “infin che sole e terra giungan”.
Lunanzio e Lusilla – La Trilogia è un grande gioco teatrale. Il nostro obiettivo è quello di intrattenere in maniera allegra, spensierata, teatrale. Raccontare bene delle storie.
Fondamentale è anche il ruolo della musica, eseguita da un chitarrista e da un flautista in scena; questa accompagna gli attori nei duetti d’amore e nelle semplici ambientazioni sonore.
E poi si parla d’amore, tema bellissimo.”
(La Compagnia)
Loris Fabiani e Alessandro Marverti hanno frequentato insieme l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma (diplomati nel 2008).
Lorenzo Barone è chitarrista presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Alessandro Cilona è flautista presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Linda Caridi frequenta la scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Vincitore della Menzione Speciale della Giuria Allievi Scuole di Teatro di Milano:
ANTRPOLAROID
Di e con Tindaro Granata
“Anropolaroid nasce dalla mia esigenza di sviluppare e rielaborare il cunto, memoria a me trasmessa incosapevolmente dai miei nonni, entrambi analfabeti. Allontanandomi dal modello oroginario di tradizione orale del cunto, riscrivo e reinterpreto il passato della mia famiglia intrecciandolo a episodi di cronaca avvenuti nel mio paese di nascita. Personaggi e voci vengono portati in scena esclusivamente con l’aiuto del mio corpo. Queste umanità, senza artifici scenografici, si alternano, si sommano, si rispondono, come legate da un comune cordone ombelicale. Antropolaroid è un racconto grezzo e popolare abitato da storie che i miei nonni, non consapevoli di utilizzare una tecnica antica, mi hanno tramandato. Io le ho istintivamente memorizzate nel mio letto, come si memorizzano le favole della buonanotte.”
(Tindaro Granata)
Tindaro Granata incomincia il suo percorso artistico nel 2002 con Massimo Ranieri. Lavora in seguito con Maurizio Scaparro (Pulcinella), Roberto Giucciardini (Enrico IV), Nikita Milivojevic (Noushurid Fruit), Carmelo Rifici (Il gatto con gli stivali, La testa del profeta, Fedra), Creistina Pezzoli (Blitz). Fa parte del progetto PPP coordinato da Cristina Pezzoli.
Vincitore del Premio Enea Ellero Teatro Sociale:
FATTI AD ARTE
Associazione Giorgia
Fatti ad arte è frutto del lavoro condotto in lunghi laboratori con i disabili a cura dell’Associazione Giorgia di Cremona. Non vuole raccontare una storia ma piuttosto dare testimonianza, attraverso una serie di azioni, del lavoro che è possibile – e utilissimo – fare con i portatori di handicap.
Nata nel 1997, l’Associazione Giorgia si prefigge, secondo lo statuto di “progettare e realizzare interventi atti a eliminare ogni ostacolo fisico e morale che impedisca una normale vita di relazione a persone disabili o colpite da grave malattia.” Da alcuni anni l’Associazione, insieme a un drammaterapeuta, ha iniziato un’attività laboratoriale con lo scopo di rendere fattiva l’integrazione fra le persone attraverso il linguaggio artistico-espressivo del teatro.
A partire dall’Edizione 2010 la Borsa assume carattere nazionale.